Il ruolo essenziale dell’acqua nell’alimentazione quotidiana e nella cura del corpo emerge in maniera chiara durante la stagione invernale, quando la pelle e l’organismo subiscono l’influenza negativa del freddo. Spesso questo fattore rende la cute secca e screpolata, inducendoci a correre ai ripari mediante l’applicazione di creme e oli specifici.

In realtà la prima potente alleata della nostra salute è l’acqua, per questo deve essere assunta in maniera regolare e costante in tutte le stagioni. Se in estate il suo consumo aiuta a compensare una maggiore perdita di liquidi in seguito al caldo e alla sudorazione, in inverno protegge la pelle dalle basse temperature e dagli sbalzi caldo-freddo tipici dei mesi più rigidi.

Idratare la pelle dall’interno

Se il termometro segna una temperatura particolarmente bassa, trattandosi della parte maggiormente esposta all’ambiente esterno, è la pelle a risentirne sin dal primo impatto. Capita a chiunque di subire le intemperie e le variazioni di temperatura dovute al fatto di passare continuamente dall’esterno ai luoghi interni riscaldati (come case e locali); in questi casi uno dei sintomi frequenti della condizione di secchezza della pelle può essere il prurito.

Idratare la pelle dall’interno è quindi fondamentale quanto proteggerla dall’esterno con creme idratanti e nutrienti specifiche per il viso. Ogni giorno non solo dobbiamo bere per garantire al corpo il giusto approvvigionamento di acqua e di liquidi, ma anche seguire una dieta sana e varia, ricca ad esempio di verdure e frutta, ancora meglio se di stagione.

Acqua addolcita per una corretta detersione

Nella nostra beauty routine quotidiana la detersione del viso non deve mai mancare, anche quando la stanchezza sembra prevalere sulle attenzioni che la pelle merita di ricevere ogni giorno. In tal senso lavarsi con acqua addolcita riveste un ruolo essenziale per combattere la secchezza e i rossori. Essendo priva di calcare, eliminato mediante appositi addolcitori d’acqua, ha la capacità di rendere più morbidi cute e capelli, assicurando il benessere di ogni componente della famiglia.

Ecco alcuni accorgimenti da adottare per un corretto lavaggio della pelle:

  • in base al tipo di pelle (del viso e del corpo) utilizzare un latte detergente adatto alle proprie esigenze
  • proteggere la pelle del corpo con oli da bagno specifici
  • rendere umido l’ambiente nel quale ci si lava
  • non esagerare con la temperatura dell’acqua, è infatti preferibile farsi una doccia veloce usando acqua tiepida piuttosto che una troppo calda (e questo vale sia in inverno che in estate.